






LA NOSTRA SCUOLA
Cari Genitori,
Sono orgogliosa di dipingere la Scuola Primaria Paritaria Parificata Parrocchiale “Noemi Nigris” come un ambiente di apprendimento in cui gli alunni crescono e imparano in serenità.
Da sempre la scuola primaria rappresenta l’età d’oro dell’istruzione in cui vengono gettate le basi più importanti per lo sviluppo intellettivo, emotivo e sociale dei bambini. È quindi fondamentale che gli alunni imparino da subito a sfruttare le proprie potenzialità per trarre dall’insegnamento non soltanto molteplici conoscenze, ma soprattutto per sviluppare abilità e competenze indispensabili per il loro futuro.
Spinti dai valori cristiani, ci impegniamo a dedicare la massima attenzione ai bambini. Cerchiamo di sviluppare in loro, oltre alla motivazione ad apprendere, un’apertura verso culture e lingue diverse dalla propria, in un’ottica altamente inclusiva. L’atteggiamento curioso verso il mondo circostante, il rispetto delle persone e dell’ambiente, la gestione della propria libertà come forma espressiva di responsabilità, sono valori che vengono coltivati nella scuola Noemi Nigris. L’Istituto riconosce e afferma gli inalienabili diritti del bambino, perseguendo principi di accoglienza, democrazia, solidarietà e pluralismo.
Il team docenti collabora in maniera efficace condividendo quotidianamente strategie educative e didattiche in un clima sereno e professionale. La formazione puntuale del personale sulle tecnologie innovative e sulle necessità che emergono dalla società attuale, contribuisce ad aggiornare continuamente le metodologie d’insegnamento adottate e a migliorare il processo di apprendimento degli alunni. Inoltre, la partecipazione attiva delle famiglie alla vita scolastica rappresenta un elemento prezioso per la crescita dei bambini che vedono i propri sforzi valorizzati.
Per garantire un proficuo funzionamento del nostro istituto sono inoltre attivi i vari organi di seguito elencati e il prezioso ruolo del Presidente della Cooperativa, del Parroco, del Segretario, nonché l’attento servizio prestato da figure esterne in mensa e in vari momenti, come ad esempio quelli della ricreazione e della post-accoglienza.
Di seguito trovate alcune informazioni organizzative generali riguardanti la vita della scuola. Per maggiori dettagli, Vi invito a visitare il nostro ambiente nei giorni dedicati all’Open Day o tramite appuntamento.
Cordiali saluti,
La Coordinatrice
PUNTI SALIENTI DELL’OFFERTA FORMATIVA
Da alcuni anni è stato avviato un Piano didattico plurilingue, Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Friulano, per l'apprendimento naturale delle lingue comunitarie; questo rappresenta un indirizzo che orienta i bambini verso il processo di crescita scolastica, l'età adulta e il mondo del lavoro, favorendo, oltre che l'apprendimento delle lingue straniere, anche lo sviluppo di un'attitudine all'apertura e al confronto interculturale, in un’ottica di cittadinanza europea e di protagonismo nei processi di crescita culturale ed economica. Gli alunni sono esposti quotidianamente ad un ambiente plurilingue in cui le lingue straniere
divengono usuale strumento di comunicazione, gioco e interazione, pertanto il loro apprendimento risulta facilitato e immediato. I percorsi vengono realizzati da docenti madrelingua e da docenti specializzate, utilizzando un approccio innovativo e di tipo laboratoriale.
L’Istituto ha inoltre adottato la sperimentazione del metodo C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) che prevede lo svolgimento di specifiche attività e discipline curricolari in lingua inglese e spagnola.
A conclusione del percorso intrapreso durante il ciclo di studi, gli alunni hanno la possibilità di avvalersi dell’opportunità offerta dal nostro istituto per il riconoscimento e la certificazione Cambridge English Young Learners di lingua inglese destinata alle classi III, IV e V, in collaborazione con la English Language Centre (ELC) di Udine.
Ad arricchire l’attività educativa, i nostri percorsi di informatica e l'uso di nuove tecnologie permettono l'avviamento all'alfabetizzazione informatica, attraverso attività di programmazione semplici e versatili (Scratch), che permettono al bambino di avvicinarsi al coding, al pensiero computazionale e al Metodo STEM. Si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi che, impiegato in contesti di gioco educativo, permette all’alunno di dispiegare al meglio le proprie potenzialità, proprio perché egli ne constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni. Ciò contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all’affinamento delle competenze linguistiche.
Attualmente la scuola si pone l’obiettivo di articolare in modo funzionale l’orario scolastico, aprendosi ad attività integrative extracurricolari in alleanza con le associazioni del territorio.
Tra queste, viene posta grande attenzione e importanza all’educazione musicale, con l’adesione di tutte le classi all’attività musicale propedeutica. Alle classi III, IV e V viene inoltre proposto, come attività extra-scolastica, lo studio di uno strumento musicale a scelta tra tromba, sassofono, clarinetto e flauto traverso. Le attività di musica vengono svolte in collaborazione con il Complesso Bandistico di Fagagna.
Tra le attività integrative extracurricolari è stato introdotto un laboratorio di teatro che, oltre all’educazione al teatro, si pone come finalità l’educazione alla scoperta di sé e degli altri. Questo laboratorio è condotto da un insegnante interno, esperto di teatro.
ORARIO SCOLASTICO
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
Ogni giornata è articolata nella maniera seguente:
- Servizio di pre-accoglienza gratuita: ore 07.30-08.00
- Attività didattica: ore 8.00-9.50
- Ricreazione: ore 9.50-10.10
- Attività didattica: ore 10.10-12.00
- Mensa e ricreazione: ore 12.00-13.30
- Attività alternative a classi aperte: ore 13.30-14.00
- Attività didattica: ore 14.00-16.00
- Servizio di post-accoglienza (a pagamento): ore 16.00-17.30
SPAZI
La nostra scuola dispone di spazi adeguatamente strutturati per rispondere alle esigenze degli alunni e del personale:
5 aule ampie e luminose (per lo svolgimento dell’attività didattica), un laboratorio di informatica (con lavagna interattiva multimediale e 16 computer), 2 atrii (per lo svolgimento di attività laboratoriali e integrative, proiezioni, assemblee generali, conferenze), una palestra, la sala mensa, un’ampia area verde esterna (con campetti per il gioco del calcio e del basket), un cortile esterno, l’ufficio della Segreteria, l’ufficio della Direzione e la sala insegnanti.
ORGANI DI PARTECIPAZIONE
Alla vita della scuola partecipano attivamente i seguenti organi:
- il Consiglio di Amministrazione
- il Consiglio d’istituto
- il Collegio dei docenti
- il Consiglio d’Interclasse
- l’Assemblea di classe
- il Comitato genitori
- il Comitato mensa


.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)



