LA NOSTRA SCUOLA

La scuola si identifica con la denominazione Scuola Primaria Paritaria Parificata Parrocchiale Plurilingue “Noemi Nigris”.

La proposta didattica è di ispirazione cattolica e pone la massima attenzione al bambino, aprendosi a culture e lingue diverse e risultando altamente inclusiva. L’Istituto riconosce e afferma gli inalienabili diritti del bambino, perseguendo principi di accoglienza, democrazia, solidarietà e pluralismo. 

Obbiettivi

Attualmente la scuola si pone l’obbiettivo di articolare in modo funzionale l’orario scolastico, aprendosi ad attività integrative extracurricolari in alleanza con le associazioni del territorio.            Tra queste, viene posta grande attenzione e importanza all’educazione musicale, proposta alle classi I, II e III sotto forma di attività musicale propedeutica e alle classi IV e V come studio di uno strumento musicale a scelta tra tromba, sassofono e clarinetto (in collaborazione con il Complesso Bandistico di Fagagna). 

Progetti

Da alcuni anni è stato avviato un Piano didattico plurilingue, Italiano, Inglese, Tedesco e Spagnolo, per l'apprendimento naturale delle lingue comunitarie; questo rappresenta un indirizzo che orienta i bambini verso il processo di crescita scolastica, l'età adulta e il mondo del lavoro, favorendo, oltre che l'apprendimento delle lingue straniere, anche lo sviluppo di un'attitudine all'apertura e al confronto interculturale, in un’ottica di cittadinanza europea e di protagonismo nei processi di crescita culturale ed economica. Gli alunni sono esposti quotidianamente ad un ambiente plurilingue in cui le lingue straniere divengono usuale strumento di comunicazione, gioco e interazione, pertanto il loro apprendimento risulta facilitato e immediato. I percorsi vengono realizzati da docenti madrelingua e da docenti specializzate, utilizzando un approccio innovativo e di tipo laboratoriale. 

L’Istituto ha inoltre introdotto la sperimentazione del metodo C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) che prevede lo svolgimento di specifiche attività e discipline curricolari in lingua inglese e spagnola.

A conclusione del percorso intrapreso dagli alunni durante il ciclo di studi, è stato introdotto un Progetto per il riconoscimento e la certificazione Cambridge English Young Learnersc di lingua inglese per le classi III, IV e V, in collaborazione con la English Language Centre (ELC) di Udine.  

Ad arricchire l’attività educativa vi è anche la proposta di percorsi di informatica e l'uso di nuove tecnologie, per permettere l'avviamento all'alfabetizzazione informatica, attraverso attività di programmazione semplici e versatili (Scratch), che permettono al bambino di avvicinarsi al coding, al pensiero computazionale e al Metodo STEM. Si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi che, impiegato in contesti di gioco educativo, permette all’alunno di dispiegare al meglio le proprie potenzialità, proprio perché egli ne constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni. Ciò contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all’affinamento delle competenze linguistiche.


ORARIO SCOLASTICO

L’orario delle lezioni è dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 16.00.

La giornata è così articolata:

-    Servizio di pre-accoglienza: ore 07.30-08.00

-    Attività didattica: ore 8.00-9.50

-    Ricreazione: ore 9.50-10.10

-    Attività didattica: ore 10.10-12.00

-    Mensa e ricreazione: ore 12.00-13.30

-    Attività alternative: ore 13.30-14.00
-    Attività didattica: ore 14.00-16.00

-    Servizio di post-accoglienza (in caso di adeguato numero di richieste): ore 16.00-17.30

 

SPAZI

La nostra scuola dispone di numerosi spazi adeguatamente strutturati per rispondere alle esigenze degli alunni e del personale:

5 aule ampie e luminose (per lo svolgimento dell’attività didattica), laboratorio di informatica (con lavagna interattiva multimediale e 16 computer), 2 atrii (per lo svolgimento di attività laboratoriali e integrative, proiezioni, assemblee generali, conferenze), palestra, sala mensa, ampia area verde esterna (con campetti per il gioco del calcio e del basket), ufficio della Segreteria, ufficio della Coordinatrice, sala insegnanti.


ORGANI DI PARTECIPAZIONE

Ecco quali organi di partecipazione sono attivi all’interno della nostra scuola:

Collegio dei docenti

Commissione della Scuola Integrata

Assemblea di classe

Consiglio d’istituto

Consiglio d’interclasse

Comitato genitori

Comitato mensa