Progetto "Leonardo da Vinci"
In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria "Noemi Nigris" hanno avuto la possibilità di conoscere meglio una delle menti più brillanti mai esistite.
L'Associazione Culturale "Felici ma furlâns", nell'ambito di Art tal Ort festival 2019, ha sviluppato alcuni incontri dedicati a Leonardo da Vinci:
L'Associazione Culturale "Felici ma furlâns", nell'ambito di Art tal Ort festival 2019, ha sviluppato alcuni incontri dedicati a Leonardo da Vinci:
- Laboratorio "Dedica a Leonardo Bambino", a cura di Damatrà ONLUS, Giovedì 7 novembre 2019: partendo dalla narrazione del borgo di Vinci, gli alunni hanno conosciuto Leonardo bambino, appassionato, grazie allo zio Francesco, del grande libro della natura, che imparò ad utilizzare il disegno come strumento di osservazione scientifica, indagine e memoria. Come lui, anche gli alunni hanno potuto osservare in maniera scientifica e registrare sul proprio quaderno degli appunti diversi tipi di piume, uova, fiori e altre meraviglie naturali.
- Spettacolo teatrale "Il giovane Leonardo da Vinci", a cura di Barabao Teatro di Piove di Sacco, Venerdì 15 novembre 2019: il piccolo Leonardo vive a Vinci e qui comincia a esplorare il mondo con curiosità e vitalità, accompagnato da Zio Francesco e Nonna Lucia. Successivamente si trasferisce a Firenze, dove inizia a lavorare presso la Bottega di Mastro Verrocchio e incontra scultori, orafi, pittori del calibro di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio, Agnolo Di Polo. Nonostante lo scontro con le ideologie del tempo, Leonardo non si arrende e continua a sognare di migliorare la vita dell'uomo con le sue invenzioni.